Cosa succede quando diamo ascolto alle nostre emozioni

Naturopata Modena Emozioni

Cosa succede quando diamo ascolto alle nostre emozioni

In questo post, vorrei dare più spazio alla mia storia personale.

Parlare di me, servirà come esempio per comprendere quanto le emozioni siano, non solo alla base del nostro equilibrio, ma anche delle nostre scelte.

Parlare di me, alla fine, significa parlare di emozioni. Capita anche a voi?

Tutto ciò che mi accade intorno, provoca profonde emozioni: può essere una carezza, un colore, una musica, un profumo, una risata con una amica, un panorama, un nuovo gruppo nuovo di discenti.

Ognuna di loro colora le mie giornate e la mia vita con mille sfumature diverse.

Ma anche le scelte e le decisioni che abbiamo preso o che maturiamo, sono sempre determinate dalle emozioni: chi non mi conosce non sa, per esempio, che nel lontano 1996 ho lasciato il mio lavoro di imprenditrice, e aggiungo “di successo” visto che non è così ininfluente – per intraprendere gli studi di Medicina Psicosomatica a cui ho legato, successivamente, quelli di Coaching per condividere questa mia passione con altri.

Durante gli entusiasmanti anni di studio sono diventata moglie, mamma e figlia di due genitori che piano piano si ammalavano. A pensarci, quante emozioni mi hanno attraversato negli anni!

Ma cosa sono le emozioni alla fine?

Trovare una definizione è difficile perchè le emozioni si provano, ma a me piace dire che un’emozione è il “carburante” delle nostre azioni: un segnale, un cenno o uno scossone che arriva dopo un evento interno o esterno e porta con sé – sempre – un messaggio importante da ascoltare, riconoscere ed equilibrare.

Solo accogliendole e riconoscendole, saremo capaci di gestirle e raggiungere il Ben-essere.

Ecco a cosa servono: per evolverci, difenderci e proteggerci come valide alleate. In tutti i miei corsi di qualunque argomento, le emozioni sono le protagoniste perché ci danno consapevolezza e ci aiutano a diventare responsabili delle nostre azioni.

 

Emozioni, quali?

Le emozioni di base, secondo Paul Ekman,  sono sei: paura, rabbia, tristezza, disgusto, gioia e sorpresa.

Ma l’elenco è ben più ampio: frustrazione, imbarazzo e vergogna sono altre emozioni importanti da ascoltare per evolverci.

Purtroppo fino a poco tempo fa venivano ritenute scomode e quindi represse, con conseguenze disastrose sia a livello fisico che relazionale. Ma dal momento che la sua sociale è cresciuta nel tempo, lo studio sulle emozioni si sono diffusi e approfonditi, tanto che anche nelle scuole di Coaching è diventato un argomento fondamentale.

Ho imparato tanto dalla mia formazione e dalle mia esperienza, che spero di incontrarvi e  condividere ciò che ho messo in pratica sull’intelligenza emotiva: efficacia, efficienza e autonomia sono il mio motto!

L’augurio che rivolgo sempre è quello di ritrovare la capacità di emozionarvi tanto, partendo dalle “piccole cose“, che poi tanto piccole non sono, vero?

 

Le emozioni di chi ha partecipato

Ho raccolto qui alcuni commenti e testimonianze di chi ha già partecipato: è un buon modo, a mio avviso, per far capire come lavoro e gli obiettivi che perseguo.

 

Sono rimasta piacevolmente colpita dallo sviluppo di questo corso, interessante e stimolante. Mi sono sentita coinvolta e accolta per certi versi coccolata. Sicuramente ora ho una buone base di informazioni su cui lavorare: grazie!
Cristina (impiegata)

 

Come sempre costruttivo, lascia il segno di crescita. Annalisa sei sempre molto empatica e preparata.
Graziella (imprenditrice)

 

Ciao Annalisa, oggi al corso sull’intelligenza emotiva sei stata bravissima. Ho apprezzato la tua professionalità morbida e decisa al contempo. Mi è stato utile riprendere i contenuti del nostro percorso personale. Sento di avere maggior padronanza e allenamento  ma ancora maggiore è lo stimolo fare meglio per il mio benessere e quello di chi mi sta intorno. Ormai difficile smettere di costruire!
Antonella (responsabile alle risorse umane)

Continua il percorso di crescita nell’evoluzione della consapevolezza. Bello il gruppo, utile il confronto e buona la gestione del tempo.
Daniela (impiegata)

In un periodo in cui il lavoro è cambiato, ho partecipato a diversi corsi di Annalisa. In particolare quello sul Time Management mi ha aiutata nella gestione giornaliera del lavoro. Ho portato a casa molte informazioni e competenze utili e un ambiente “caldo” e accogliente dove precisione, puntualità e professionalità erano qualità che ho apprezzato molto.
Dr.ssa Giovanna La Rosa (medico del lavoro)

 

Una tempesta di emozioni che mi porta a proseguire sempre meglio.

Grazie a chi ha speso così belle parole sulle giornate formative in mia compagnia, e grazie ai futuri e future partecipanti per l’interesse che avrete dimostrato. sono certa, che è ben riposto!